CONSULENTE DEL LAVORO: CHI È E COSA FA

Nonostante una tradizione lunga più di quarant’anni, la figura professionale del Consulente del Lavoro resta un mistero per molti imprenditori, che tendono a muoversi in maniera autonoma pur potendo trarre beneficio dalla loro attività consulenziale.

                                          Scopriamo meglio questa figura.

La categoria dei Consulenti del Lavoro è stata istituita l’11 gennaio 1979, con la Legge n. 12 del 1979 che riportava le Norme per l’Ordinamento della professione di Consulente del Lavoro. La stessa Legge, all’art. 1, specificava come «Il titolo di Consulente del Lavoro spetta alle persone che, munite dell’apposita abilitazione professionale, sono iscritte all’Albo».

Possiamo dire che si tratta di una figura professionale, la cui attività è regolata dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro, che detiene un Albo al quale è necessario iscriversi, previo superamento di un apposito esame di stato per poter esercitare la professione. L’ordine professionale ha un proprio codice deontologico, il quale deve essere rispettato da tutti i consulenti del lavoro.

Ma chi è in concreto il Consulente del Lavoro?

E’ colui che, in luogo del datore di lavoro, si occupa degli adempimenti in materia di lavoro relativi al personale dipendente, in virtù delle proprie competenze specifiche.

                                                          Ovvero:

«Tutti gli adempimenti in materia del lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati dal datore di lavoro, direttamente o a mezzo di propri dipendenti, non possono essere assunti se non da coloro che siano iscritti nell’albo dei Consulenti del Lavoro».

Questa figura supporta l’imprenditore, fornendo consigli circa le migliori soluzioni per regolare i rapporti fra l’azienda e i suoi dipendenti.

L’articolo 2 delle Norme, inoltre, fornisce un ulteriore chiarimento sulle competenze dei Consulenti del Lavoro:

«I Consulenti del Lavoro svolgono per conto di qualsiasi datore di lavoro tutti gli adempimenti previsti da norme vigenti per l’amministrazione del personale dipendente».

Quindi, di cosa si occupa il Consulente del Lavoro per un’azienda?

L’attività del Consulente del Lavoro non si esaurisce esclusivamente nella consulenza nella gestione dei rapporti tra l’azienda e i suoi lavoratori, qualunque sia il loro inquadramento.

Infatti, si può occupare anche degli adempimenti previdenziali e assicurativi, sia mensili che annuali, a cui sono obbligate le aziende per i propri lavoratori, comprendendo anche l’elaborazione mensile delle buste paga.

Inoltre, sostituisce il datore di lavoro negli eventuali adempimenti, come ad esempio in caso di eventi di maternità, di cassa integrazione, di infortuni e malattie professionali.

Non solo! E’ abilitato a fornire la propria consulenza anche per la risoluzione di eventuali controversie, con la presenza di sindacati ed Enti previdenziali e assistenziali, e in caso di vertenze extragiudiziarie.

                 Riassumendo, possiamo dire che il Consulente del Lavoro si occupa di:

  • inquadramento del personale con relativa predisposizione della contrattualistica, elaborazione dei cedolini paga e invio agli enti delle denunce mensili e annuali;
  • fornire consulenza all’azienda in qualsiasi momento della vita lavorativa del dipendente;
  • supportare l’azienda per l’elaborazione di budget e costi del personale;
  • strutturare piani di welfare aziendale e accordi di secondo livello, in modo da abbattere il cuneo fiscale.

                  A questo punto la domanda sorge spontanea:
              pensi di aver bisogno di un Consulente del Lavoro

                                       per la tua Azienda?
                                Non esitare a contattarci!

Insieme, possiamo essere una squadra vincente per superare le problematiche quotidiane legate alla gestione del personale dipendente e contribuire alla crescita della tua Azienda, migliorando sia l’efficienza che la soddisfazione e la motivazione dei lavoratori.

Ti affiancheremo seguendo passo per passo ogni aspetto della contrattualistica del lavoro, dalla nascita del rapporto di lavoro, alla sua gestione, fino all’elaborazione della busta paga e di tutti gli adempimenti ad essa legati.

Ti sosterremo anche nei rapporti con i sindacati e gli Istituti previdenziali e assistenziali.

                                                       – Ma non solo –

Altri servizi spesso sottovalutati, ma fondamentali per una corretta ed efficace gestione del personale che ti possiamo offrire, sono la redazione di codici disciplinari e, soprattutto, di regolamenti aziendali, utili anche a gestire o prevenire i conflitti e ottimizzare i processi con un’attenzione anche al welfare aziendale.

Inoltre, Ti supporteremo nella creazione di un’organizzazione strategica del lavoro nei momenti, come quello attuale, di forte cambiamento economico, costruendo su misura budget e costi del personale.

                                                                       Ricorda:
è sempre bene affidarsi ad un professionista competente per ottenere i risultati più efficaci!