BONUS 200 EURO: COME RICEVERLO
Il 18.05.2022 è entrato in vigore il Decreto Legge denominato “Decreto Aiuti” relativo alle “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina”.
Il Decreto stabilisce l’erogazione di un’ indennità una tantum di 200 euro per i lavoratori dipendenti che abbiano beneficiato, per almeno un mese nel corso del 2022, dell’agevolazione contributiva 0,80% introdotta dalla Legge di Bilancio per l’anno 2022.
In merito alle ultime modifiche intervenute, è opportuno però fare chiarezza, sulla base delle indicazioni fornite dall’INPS (circolare n. 73 del 24.06.2022) in condivisione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sui casi in cui l’erogazione avviene in automatico da parte dell’INPS o del datore di lavoro, piuttosto che sulle categorie che richiedono la presentazione di una domanda da parte dell’avente diritto.
Per quanto riguarda la categoria dei lavoratori dipendente ad oggi il quadro sembra essere completo. Restano, però, ancora molti dubbi in merito al riconoscimento dell’indennità una tantum per le categorie degli amministratori e lavoratori autonomi iscritti alle altre gestioni dell’INPS.
Sei un’azienda alla ricerca di risposte per i tuoi dipendenti?
Nessun problema, questa infografica ti potrà aiutare.
